Chi siamo

Il Master ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati con una solida preparazione nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.

Particolare competenza specifica verrà acquisita dagli studenti del Master sulle tecniche di messa a punto del veicolo, sia in modo virtuale mediante CAE, sia in modo sperimentale potendo addestrarsi, in pista, con una monoposto di Formula 4 guidata da un pilota professionista, per tutta la durata del corso. Il percorso di formazione, come elemento assolutamente innovativo, prevede, accanto alla formazione frontale, sessioni di test sulla pista del Centro di Guida Sicura di Quattroruote durante le quali i partecipanti saranno impegnati, in prima persona, nell’apprendimento delle tecniche e delle metodologie caratterizzanti tutte le attività di Race engineering (dalla gestione della vettura, alle comunicazioni radio, agli aspetti psicologici nella relazione con il pilota e con il team).

Per tutti i partecipanti è previsto, a livello propedeutico, un corso di guida evoluto appositamente progettato. Fondamentale sarà l’interazione con Race engineers professionisti per tutta la durata del corso di master.

Presentation: "Master in Race Engineering" – University of Pavia

How to become a race engineer?With this video we will introduce you how to become it and what is our course, as well as our lessons, focused on.In addition, we will show some of our former students experience!For any further information, send an email to info.raceeng@unipv.it

Pubblicato da Race Engineering – Master UNIPV su Giovedì 26 settembre 2019

 

Il percorso addestrativo del Master è completato da una formazione mirata su di un simulatore statico compatto VI-Grade installato in apposita aula di palazzo Vistarino e da uno specifico modulo di addestramento su simulatore dinamico SkyDrive presso l’Autodromo di Monza.

 

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco presso tutti i reparti corse e le scuderieimpegnati in campionati sportivi motoristici in Europa e nel mondo. In particolare, la competenza acquisita durante il percorso di Master risulta di fondamentale importanza per inserirsi rapidamente e con successo all’interno di un team. Questa figura professionale di ingegnere, fortemente richiesta dal mercato, non è disponibile nel panorama della attuale formazione accademica.